La classifica delle spiagge più popolari in Italia: dominio Sardegna
Le prime sei, e otto delle prime dieci, si trovano nella nostra IsolaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Le dieci spiagge più popolari in Italia? Otto, tra cui le prime sei, si trovano in Sardegna.
È quanto sostiene Holidu, il motore di ricerca per case vacanza. Questa la metodologia adottata: utilizzando il database di Google Maps e ricercando la parola "spiaggia", sono stati filtrati tutti i risultati che spiagge non erano ed è stata stilata una classifica basata sulle spiagge più votate dagli utenti. Facendo la media voto e dando priorità a quelle con più recensioni. Non sono state prese in considerazione le spiagge con meno di 100 recensioni.
Al primo posto troviamo Piscine di Venere, a Baunei, con 324 recensioni e 4,9 (su 5) di media voto. Segue Cala Soraya, isola di Spargi, nell'arcipelago della Maddalena: stessa valutazione media, 4,9, e 123 recensioni. Sull'ultimo gradino del podio Cala Mariolu, nel golfo di Orosei, con 2.433 recensioni e 4,8 di valutazione.
Segue Cala Corsara, ancora nell'isola di Spargi, media voto di 4,8 e 1339 recensioni. Per il quinto posto si ritorna nel golfo di Orosei con Cala Goloritzè: stessa valutazione media (4,8) ma meno recensioni, 1211. Al sesto posto troviamo Cala Coticcio, Maddalena, isola di Caprera: 1078 recensioni e voto medio di 4,8.
La prima spiaggia non sarda la troviamo al settimo posto. Anche questa si chiama Piscine di Venere ma si trova in Sicilia, nel Messinese: 4,8 di valutazione e 908 recensioni.
Torniamo in Sardegna per l'ottavo e il nono posto. Cala dei Gabbiani, ancora nel Golfo di Orosei, 4,8 di valutazione e 419 recensioni. E poi Cala Biriola, sempre nell'area di Baunei: 4,8 di voto medio e 373 recensioni.
Chiude la top ten spiaggia Michelino, in Calabria, tra Tropea e Zambrone: 4,8 di valutazione e 370 recensioni.
Se consideriamo la top 20 ci sono altre cinque perle della nostra Isola. Tredicesima e quattordicesima sono Cala Napoletana (isola di Caprera) e Cala Sabina, all'Asinara. In 17esima posizione la spiaggia delle Sorgenti di Goloritzé, al 19esimo e 20esimo Is Arutas e Porto Giunco.
(Unioneonline/L)