Un accordo "storico".

Così Donald Trump ha definito la nuova intesa commerciale che, oltre al Messico, coinvolgerà anche il Canada e sostituirà il Nafta (North American Free Trade Agreement), approvato nel 1994.

"Ieri sera, alla nostra deadline, abbiamo raggiunto un nuovo splendido accordo commerciale con il Canada che si aggiunge a quello già concluso con il Messico. Il nuovo nome sarà 'United States Mexico Canada Agreement' o 'Usmca", ha twittato il presidente americano Donald Trump.

"È un grande accordo per tutti e tre i Paesi, colma le lacune e corregge gli errori del Nafta, apre enormemente i mercati ai nostri agricoltori e ai nostri imprenditori industriali, riduce le barriere doganali nei confronti degli Stati Uniti e porterà le tre grandi nazioni più vicino, in competizione con il resto del mondo. L'Usmca è un'operazione storica", ha "cinguettato" ancora The Donald.

"L'Usmca offrirà ai nostri lavoratori, agricoltori, allevatori e imprenditori un accordo commerciale di grande qualità, che darà luogo a mercati più liberi, a un commercio più equo e a una crescita economica solida nella nostra regione", si legge in un comunicato congiunto firmato da Wasghington e Ottawa.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata