Uno stand da cinquecento metri quadrati per dare voce e visibilità a quasi sessanta operatori turistici, con l'intento di far passare un unico, fondamentale messaggio: "La Sardegna è il luogo ideale per trascorrere le vacanze, e non solo in estate".

A Milano è iniziata ufficialmente l'edizione 2019 della Borsa Internazionale del Turismo e, nel Padiglione 3 della Fiera del Portello, ha aperto i battenti anche lo spazio di incontro, promozione e informazione allestito dalla Regione.

Qui, per tre giorni, i rappresentanti di 59 hotel e catene alberghiere, strutture ricettive, villaggi turistici, camping, ostelli, tour operator, agenzie di viaggio e altri operatori del settore, incontreranno clienti, buyer, addetti ai lavori e non, per illustrare le bellezze isolane e l'amplissima offerta turistica regionale, in vista dell'inizio della stagione 2019.

(Foto L'Unione Sarda - Frigoli)

Ancora, nello stand troverà spazio anche la promozione di turismo slow, del Trenino Verde, dei Cammini, del trekking e dei sentieri per gli appassionati di ciclismo e mountain bike, senza dimenticare la vela.

E al centro dello spazio è stato anche collocato un modellino dell'AC 75 di Luna Rossa per pubblicizzare la presenza a Cagliari della base del challenger ufficiale della Coppa America. E proprio Cagliari sarà il punto di partenza dell'America's Cup World Series.

Il modellino di Luna Rossa, al centro dello stand (Foto L'Unione Sarda - Frigoli)

I PUNTI DI FORZA -"Come ogni anno la Bit di Milano è l'occasione per mettere in vetrina le peculiarità sarde", spiega Mauro Cadoni, direttore generale del Settore Turismo della Regione. "In questi tre giorni - aggiunge - gli operatori del settore avranno l'occasione di illustrare nel dettaglio i punti di forza della nostra Isola. Non solo il turismo balneare, ma anche quello attivo, culturale e archeologico, senza dimenticare lo sport".

E si cercherà di puntare proprio sulla cultura e l'archeologia abbinate al mare, formula che, dati alla mano, sembra piacere molto ai vacanzieri, soprattutto quelli in arrivo dall'estero.

"Lo scorso anno - prosegue Cadoni - per la prima volta nella storia i flussi di turisti provenienti in Sardegna dall'estero hanno superato quelli provenienti dal resto d'Italia. Abbiamo registrato un +11% di presenze cinesi, +18% dagli Stati Uniti, +25% dall'Olanda. E crescono anche i mercati storici, come Germania, Francia e Regno Unito. In questo modo possiamo supplire al calo del mercato italiano".

"L'obiettivo per il 2019 - conclude il direttore generale - è fare ancora meglio dello scorso anno e la vetrina della Bit, dove arrivano operatori da tutta Italia e da tutto il mondo, è sicuramente il modo migliore per far crescere il nostro turismo non solo nel periodo estivo, ma in ogni periodo dell'anno".

LE IMMAGINI:

Bit, le bellezze della Sardegna in vetrina a Milano
La Regione ha allestito uno stand da 500 metri quadri
Uno dei tanti faccia a faccia tra operatori turistici e buyer
Il punto accoglienza
Duemila contatti in tre giorni per gli operatori sardi
Lo spazio relax
Si trova nel cuore del Padiglione 3 all'interno di Fiera Milano City
Nel pieno dell'attività
Allestiti vari punti informativi
Circa 59 gli operatori del settore presenti
Il modellino di Luna Rossa, al centro dello stand
Protagonisti anche i prodotti tipici
Gli addetti ai lavori potranno incontrare buyer e clienti da tutta Italia e tutto il mondo
L'obiettivo è creare nuove occasioni di business
La Bit 2019 tiene banco dal 10 al 13 febbraio
L'area del Portello-Fiera Milano City (Foto L'Unione Sarda - Frigoli)

Luigi Barnaba Frigoli

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata