C'è la firma per realizzazione dei lavori di prolungamento dell'Antemurale di ponente e la resecazione della banchina alti fondali del porto civico di Porto Torres. Il contratto di appalto è stato sottoscritto a Cagliari, dal presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, e dal rappresentante legale della Sales Spa, Pasquino Zambernardi.

L'opera da quasi 30milioni di euro riporta a Porto Torres la costruzione dei cassoni che completano l'infrastruttura, con la previa acquisizione delle necessarie autorizzazioni ambientali e paesaggistiche.

Obiettivo contemplato nell'offerta presentata in gara che significa per la città portuale importanti ricadute economiche sul territorio con una più agevole gestione dei lavori. Un iter lungo iniziato nel 2013 con l'accordo tra la Port Authority e la Regione, passato nel 2015 alla aggiudicazione dei lavori alla Sales, per un totale di circa 29 milioni e 241 mila euro.

La firma di questo pomeriggio sancisce il passaggio ad una fase operativa del cantiere, consegnato anticipatamente nel dicembre 2018 per l'avvio delle attività ante operam, ancora in parte in atto, quali i monitoraggi sulle correnti e sulla presenza di cetacei; i rilievi topo-batimetrici, le indagini preventive per la presenza di eventuali residuati bellici, lo spostamento del fortino, la caratterizzazione dei sedimenti.

Dopo la firma di oggi la Sales avrà 30 giorni per presentare il progetto definitivo ed esecutivo e, una volta validato dall'Autorità di sistema portuale, l'impresa potrà avviare gli interventi che dovranno essere ultimati entro 726 giorni naturali dalla data del verbale di consegna lavori.
© Riproduzione riservata