Ha 30 anni ed è nata a Cagliari la vincitrice dell'audizione 2017 riservata ai giovani cantanti sardi e organizzata dall'Ente Concerti "Marialisa de Carolis" di Sassari.

Ilaria Vanacore si è diplomata e laureata al Conservatorio di Cagliari e ha studiato col soprano Elisabetta Scano. È stata premiata in concorsi nazionali e internazionali ed è recentemente risultata idonea per il Meisterkurse della prestigiosa Musikakedemie di Basilea e per la Hochschule für Musik di Lipsia.

Due anni fa è stata ammessa direttamente al Biennio superiore di specializzazione del conservatorio cagliaritano e ha anche avviato l'attività concertistica con il gruppo di cantanti solisti "Oghe's lirica".

La Commissione formata da Stefano Garau, direttore artistico dell'Ente Concerti, il vicepresidente Antonello Mattone e Paolo Gavazzeni, regista e già direttore artistico della Fondazione Arena di Verona, ha anche apprezzato Veronica Abozzi di Sassari (soprano), i cagliaritani Francesca Pusceddu (soprano) e Francesco Leone (baritono), Ettore Agati di Iglesias (controtenore), i tenori nuoresi Marco Puggioni e Francesco Congiu e il soprano Alessandra Mei di Santadi.
© Riproduzione riservata