Ha lasciato un ricordo indelebile, a Nughedu San Nicolò, la figura di Giovansanto Scottu. E il suo paese natale lo ha voluto ricordare ieri presentando il libro della scrittrice e poetessa Mariuccia Sechi dal titolo "Tra i flutti dell'imprevedibile", dedicato proprio al partigiano deceduto alcuni anni fa all'età di 102 anni.

L'evento è stato organizzato dall'associazione culturale Camineras in collaborazione con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Carboni e della biblioteca comunale gestita dal gruppo Ali di Cagliari. La serata è stata coordinata da Franco Lene che ha anche curato la prefazione dell'opera. Si sono poi susseguiti gli interventi del parroco del centro del Monte Acuto, Don Robert, del primo cittadino, dello stesso Franco Lene, del presidente della Commissione Nazionale di Garanzia Anpi, Piero Cossu, e dell'assessora comunale alla Cultura, Francesca Lene, oltre che della stessa autrice.

Gli interventi sono stati intervallati dalle letture di alcuni passi del libro da parte di Tiziana Becciu e Sabrina Muredda. Alla serata hanno anche partecipato alcuni familiari di zio Giuassantu, così veniva chiamato a Nughedu, e il Cuncordu Santu Nigola che ha anche eseguito un canto.

L'appuntamento, al quale hanno partecipato oltre trecento persone, è stato chiuso da un lauto rinfresco.

© Riproduzione riservata