Il "Canepa" di Sassari è stato il primo conservatorio italiano ad adottare "MfClassrooms", la nuova piattaforma web per musicisti, ed è anche il primo conservatorio a sfornare due laureati online.

Riccardo Cogoni e Marco Garrucciu, allievi di chitarra, hanno potuto terminare i loro studi nei tempi prefissati e con il massimo dei voti nonostante l'emergenza Covid non consenta ancora la riapertura delle università.

Il sassarese Marco Garrucciu ha commentato su Facebook: "Nel corso di questi anni le difficoltà sono state tante, non ultima la modalità d'esibizione a distanza che è stato necessario adottare a causa dell'emergenza sanitaria. Ciò nonostante, sono riuscito a concludere il mio percorso diplomandomi con 110 e lode, a dimostrazione del fatto che il duro lavoro e l'impegno vengono sempre premiati. Ringrazio tutti i miei insegnanti: Emanuele Buono e Giuseppe Zinchiri del Conservatorio e Francesco Marras e Stefano Macciocu, i miei primi maestri di chitarra".

Il direttore del Conservatorio "Canepa" Mariano Meloni spiega i vantaggi della piattaforma realizzata da un pool tutto italiano: " Le altre piattaforme a disposizione non sono pensate per la musica, invece MfClassrooms consente invece di superare in modo ottimale la distanza fisica tra maestro e allievo grazie ad una qualità audio paragonabile a quella di un cd audio stereo. La funzione di videoregistrazione delle lezioni permette inoltre all'allievo di riascoltare la lezione, per fare tesoro di tutti i dettagli dell'insegnamento ricevuto. Siamo riusciti ad attivare tempestivamente la piattaforma grazie anche alla segnalazione del docente del Canepa Andrea Ivaldi che era in contatto con il co-ideatore del progetto, il musicista Roberto Prosseda".
© Riproduzione riservata