Lo scopo è quello di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali.

Uno studente dello Scientifico di Oristano, Andrea Zoncu, è arrivato secondo alla Finale regionale dei Giochi della Chimica 2023 che si è svolta lo scorso sabato 29 aprile.

Zoncu, di Riola Sardo, frequenta la classe quarta del Liceo scientifico sportivo “Mariano IV d’Arborea”.

Sabato mattina, 13 maggio, verrà premiato nella Cittadella Universitaria di Monserrato dai responsabili della Società Chimica Italiana che da anni organizzano la manifestazione.

«Siamo molto contenti dei risultati raggiunti dai nostri studenti - commenta il docente del Liceo scientifico Stefano Pusceddu - Occasioni come queste sono utili perché rappresentano un modo diverso di approcciarsi e confrontarsi alle materie che si studiano, e danno modo di approfondire argomenti che non sempre vengono trattati durante l’anno. Purtroppo anche quest’anno la prova d’istituto e quella regionale si sono svolte on-line, ma l’esperienza vissuta dagli studenti è stata molto importante per la maturazione globale e la crescita dello spirito competitivo». 

I Giochi della Chimica sono annualmente organizzati grazie al patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Prevedono una fase d’istituto e una regionale per categorie. Poi i rispettivi vincitori parteciperanno alla fase nazionale. A seguito degli esiti si proclamerà il vincitore nazionale e si selezionerà la squadra olimpica nazionale. Quest’ultima verrà preparata da docenti e ricercatori universitari e portata alla sede prescelta per le Olimpiadi Internazionali nel mese di luglio. I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto su iniziativa dell'Università di Padova, e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale. 

© Riproduzione riservata