Straordinario ritrovamento nel Mar Baltico dove è stato individuato, a 140 metri di profondità, il relitto di un'imbarcazione risalente a oltre 500 anni fa.

Si tratta della "Okant Stepp", affondata in epoca rinascimentale.

I resti rintracciati sul fondale sono rimasti praticamente intatti nonostante il passare del tempo: merito del ghiaccio.

Gli esperti ipotizzano si tratti di una nave mercantile, anche se alcuni spazi dedicati alle armi lasciano qualche dubbio.

"Al momento non abbiamo nessuna intenzione di rivelare la posizione esatta, per permettere agli studenti di analizzare il caso e scoraggiare i turisti", ha commentato ai media svedesi Pacheco Ruiz, archeologo dell'Università di Southampton, a capo del team di ricercatori che si sta occupando del ritrovamento.

"A giorni - ha aggiunto - una spedizione dovrà recuperare alcune parti di legno per cercare di datare con più precisione l'imbarcazione".

La scoperta è considerata di grande importanza. Lo scafo della Okant Stepp è infatti conservato alla perfezione e la sua analisi potrà dare a storici e scienziati importanti informazioni sulla struttura delle navi dell'età delle scoperte e delle esplorazioni marittime di fine Quattrocento, sinora ricavate soprattutto da testimonianze scritte.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata