Dalla Trexenta a Pomarance: una delegazione sarda promuove le tradizioni del ballo nel cuore della Toscana
Le esibizioni accompagnate dalla voce di Francesco Fais di Santu Lussurgiu e dall’organetto di Andrea Sollai di SenorbìPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un’occasione di scambio culturale che rafforza legami e porta un pezzo di Sardegna nel cuore della Toscana. Partirà venerdì 6 febbraio la delegazione che rappresenterà la Sardegna in Toscana per un’iniziativa culturale nel Comune di Pomarance, in provincia di Pisa. A fare gli onori di casa sarà Pietrina Calia, originaria di Orune, insieme alla figlia Jasmine Onnis. Il gruppo sarà composto da tre coppie provenienti dalla Trexenta: Barrali, Ortacesus e Senorbì. Ci saranno inoltre le coppie di Escalaplano e Quartu Sant’Elena.
Tutti affiliati all’ente di promozione sportiva Opes Sardegna (Orientamento per l’Educazione allo Sport) che si occupa di valorizzazione delle identità culturali locali. Sabato 7 e domenica 8 febbraio si terranno le esibizioni dei ballerini, accompagnati dalla voce di Francesco Fais di Santu Lussurgiu e dall’organetto di Andrea Sollai di Senorbì.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Tradizioni Popolari di Ortacesus presieduta dal maestro Tonio Schirru, da anni in prima linea nella diffusione del patrimonio culturale e musicale della Sardegna anche fuori dall’Isola, attraverso la promozione e la partecipazione a iniziative finalizzate e favorire la partecipazione comunitaria alla cultura popolare.
