Ad Alghero la prima edizione di "Iello!", il festival dell'illustrazione
Sarà ospitato nel Distretto della Creatività di piazza Piras dal 16 febbraioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Mostre, workshop, esposizioni, incontri con gli autori, laboratori per bambini: dal 16 febbraio al 3 marzo 2019 Alghero ospita "Iello! Festivalino di illustrazione".
Un'iniziativa che nasce dall'incontro, dal mescolio e dalla collaborazione di tante anime diverse: artisti, illustratori, artigiani, teatranti, educatori, scrittori, librai, associazioni culturali e sociali.
Centro pulsante del "festivalino" sarà il Distretto della Creatività di piazza Pino Piras, dove il 16 febbraio alle 19 si parte con l'inaugurazione e la presentazione della mostra "Ugly Ducklings - Sezione Entry Level" che da Libriamoci - festival del libro illustrato dell'Ars in Fabula di Macerata arriva direttamente in Sardegna per la sua seconda tappa.
Ben 43 illustrazioni di altrettanti illustratori emergenti che si sono confrontati con 4 grandi autori: Esopo, Hans Christian Andersen, Fedor Dostoevskji e Guy de Maupassant.
Al primo piano sarà visitabile una selezione della rivista Frigidaire che Adelaide Vignola presenterà - in un incontro sulla Bologna del 1977 - il 17 febbraio alle 19.30.
Dieci, tra laboratori e workshop, per i più grandi e i più piccini, si susseguiranno durante le due settimane: a cominciare, il 17 febbraio, sarà Federico Buratti giovane illustratore marchigiano con un laboratorio di illustrazione per i bambini.
Nei giorni successivi sarà il turno della grafica e decoratrice Cinzia Adolfi, dell'artigiano Sara Ingenuo e di Ljuba Spreafico e la sua Fabbrica delle Parole. Ad aprire la seconda settimana sarà EFFE - pittore e muralista di Siniscola - con un laboratorio di illustrazione per bambini.
Gli ultimi workshop saranno, invece, dedicati agli adulti, grazie a Spazio T, Francesco Mariani, Enea, Pietro Mureddu e Andrea Manfredini. Durante le due giornate di chiusura, il 2 e il 3 marzo, l'intero edificio del Distretto della Creatività si trasformerà in una strada su 3 livelli che ospiterà la grande Festamerato degli illustratori.