Nuraghe La Prisgiona, la meraviglia millenaria della Sardegna
Perla archeologica di Arzachena, era come una metropoli di epoca nuragicaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Nuraghe La Prisgiona, perla archeologica di epoca nuragica di Arzachena, è uno dei siti nuragici più significativi della Gallura e di tutta la Sardegna nord-orientale. Sicuramente da visitare.
La storia del complesso nuragico La Prisgiona – Il “gigante di pietra” La Prisgiona era una sorta di metropoli di quei tempi, formata da fortezza, enorme villaggio di circa 90-100 capanne distribuito su cinque ettari, e monumento funerario. La vita del complesso, abitato da una comunità leader sul territorio e sorto su una precedente struttura “a corridoio”, abbraccia un lungo arco temporale (XIV-VIII secolo a.C.), cui seguì una breve frequentazione a fine età romana (IV-V d.C.).
Le caratteristiche del Nuraghe La Prisgiona – La Prisgiona è issata su un rilievo granitico che domina la valle di Capichera, a pochi chilometri da spiagge della Costa Smeralda e glamour di Porto Cervo. Il nuraghe è composto da una torre centrale (mastio) e due laterali raccordate da un bastione curvilineo. La maestosità è descritta dall’architrave d’ingresso, lungo tre metri e pesante sette tonnellate. L’andito conduce a destra a una nicchia, a sinistra alla scala per il primo piano e al centro a una camera circolare, alta quasi sette metri, provvista di tre nicchiette e coperta a tholos (falsa cupola).
Una possente cortina muraria circonda la torre centrale e ingloba le due laterali. A sua volta è protetta da un antemurale, eretto in una seconda fase. Le due muraglie delimitano un ampio cortile. Al centro un pozzo di oltre 7 metri di profondità e ancora oggi funzionante. All’esterno del muraglione, lungo i viottoli lastricati, le quasi cento capanne del villaggio, distribuite in piccoli isolati e in gran parte ancora da scoprire.
È necessario prenotare in anticipo per visitare Nuraghe la Prisgiona? – La prenotazione è richiesta.
Orari e biglietti – Orari: invernale dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16. Estivo tutti i giorni dalle 9 alle 20. Biglietti: intero 4 euro, ridotto 3 euro. Per gruppi di oltre 20 persone cumulativo intero 7 euro, ridotto 6 euro. L'ingresso è gratuito ai residenti e ai minori sino ai 12 anni. Per info e prenotazioni contattare il 393 8975528; E-mail: archeologia@gesecoarzachena.it
(Unioneonline/D)