Diego Costa, complice una deviazione di Rezaeian, trova al 53' il gol vittoria nella partita della Spagna contro l'Iran, ultima di questa giornata a Russia 2018.

Non molto brillanti le Furie Rosse, sicuramente meno di quelle viste all'opera contro il Portogallo, costrette al pareggio solo da un Ronaldo in versione monstre e dalla papera di De Gea.

Una vittoria tuttavia molto importante, che proietta la Spagna in testa al girone a pari merito con i cugini portoghesi.

L'esultanza degli spagnoli
L'esultanza degli spagnoli
L'esultanza degli spagnoli

PORTOGALLO-MAROCCO - Già, il Portogallo: è sempre lui a decidere. Ancora Cristiano Ronaldo: quattro gol in due partite che valgono quattro punti e proiettano il Portogallo verso gli ottavi di finale.

I lusitani si impogono 1-0 sul Marocco alla Luzhniki Arena di Mosca grazie al solito gol del fuoriclasse del Real Madrid, che decide la partita dopo appena quattro minuti.

Azione d'angolo, tocco corto per Moutinho che la mette in mezzo, CR7 è il più lesto di tutti ad arrivare sulla sfera e in tuffo di testa infila Munir.

Un gol fondamentale, perché non è un Portogallo brillante quello sceso in campo questo pomeriggio a Mosca. Anzi, il Marocco tiene una pressione costante per tutto il primo tempo, anche se non riesce a costruire grandi occasioni, se si eccettua un'azione nel finale di tempo, con Benatia che manca l'appuntamento con la sfera a due passi dalla porta sugli sviluppi di una punizione.

Scoppiettanti i primi minuti della ripresa: prima Ronaldo fallisce il raddoppio con un tiro alto, poi ci vuole un grande Rui Patricio per negare il pareggio marocchino su testa di Belhanda.

Ed è sempre il Marocco a fare la partita e ad avvicinarsi al gol, prima con una punizione di Ziyech, poi con un colpo di testa di Benatia.

Nulla da fare però: il Portogallo tiene e il gol di Ronaldo vale i tre punti. Il Marocco è già matematicamente fuori dai Mondiali.

La classifica del girone B vede Spagna e Portogallo appaiati a quota 4 punti, Iran a 3 e Marocco ancora fermo a quota zero.

L'esultanza di Suarez circondato dai compagni di squadra
L'esultanza di Suarez circondato dai compagni di squadra
L'esultanza di Suarez circondato dai compagni di squadra

URUGUAY-ARABIA SAUDITA - L'Uruguay di Tabarez batte di misura l'Arabia Saudita e stacca il pass per gli ottavi di finale di Russia 2018.

È la seconda squadra, assieme ai padroni di casa, a passare il girone eliminatorio.

Decide la partita Luis Suarez al 23', di rapina: l'attaccante sfrutta un'uscita a vuoto del portiere saudita su calcio d'angolo e di piatto infila la palla in rete a porta sguarnita.

Poi Muslera si supera su un tentativo dei sauditi e nella ripresa l'Uruguay fallisce in due occasioni il raddoppio. Resta ancora a secco Edinson Cavani.

Uruguay e Russia, con sei punti a testa, sono entrambe agli ottavi: nell'ultima gara del girone A le due squadre di giocheranno il primo posto nel girone, con la Russia che ha due risultati su tre a disposizione in virtù della differenza reti.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata