La prova è andata bene, è servita per scacciare dubbi e paure: senza forzare, Sofia Goggia ha testato il suo ginocchio e preso confidenza con la pista. La sciatrice orobica ha sfoderato un ampio sorriso al termine della prima prova cronometrata di discesa libera alle Olimpiadi, a conferma che le sensazioni sono buone e che è in netta ripresa dopo il grave infortunio al ginocchio patito a Cortina.

"Contentissima. Dopo quel volo era già un miracolo riuscire ad arrivare qua”, le sue parole al termine della prova. “Era la mia prima prova di discesa, non ho avuto spazio per i dubbi e sono partita molto tranquilla, ho cercato di stare in piedi e di capire il ginocchio, la pista, la neve. Ho cercato di sentire gli appoggi, quando il mio corpo è in posizione ottimale poi vado”.

Appuntamento a domenica per la seconda prova cronometrata, ma la data da segnare in rosso sul calendario è martedì 15 febbraio, giorno della gara che assegnerà le medaglie e in cui la sciatrice bergamasca – ginocchio permettendo – proverà a difendere l’oro olimpico conquistato 4 anni fa a Pyeongchang.

Le sensazioni sono buone: “Sono contenta, concentrata, serena e consapevole di poter fare quello che posso con i mezzi che ho adesso. Le Olimpiadi sono il posto dove si realizzano i sogni dei bambini e nonostante le condizioni sono qua. Già questo è bellissimo e sono molto soddisfatta, non era facile buttarsi giù in discesa su una pista nuova. Siamo in costruzione”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata