Saranno 405 gli atleti della scherma tricolore che incroceranno le lame a partire da venerdì sotto il cielo di Cagliari, nell'ambito del Campionato Italiano Giovani e Cadetti Trofeo Itas, organizzato dall'Accademia d'Armi Athos e dalla Federazione Italiana Scherma.

Questa mattina la presentazione ufficiale dalla gara per le sei armi, alla presenza del Presidente nazionale della Fis e vice presidente del Coni Giorgio Scarso, del presidente Coni isolano Gianfranco Fara, di Efisio Podda, presidente Fis Sardegna, dell'Assessore allo sport Yuri Marcialis, e di Gianmarco Tavolacci, presidente della Athos.

"Ci sarà un alto livello tecnico - spiega Giorgio Scarso - molti degli atleti che saranno a Cagliari sono reduci dai campionati europei, tra loro ci saranno i prossimi azzurri che andranno a Tokio, i futuri atleti olimpici. Attualmente nessuno dei qualificati, che sono 42 per ogni arma, ha comunicato l'assenza, quindi sappiamo che saranno tutti presenti a questa gara. La manifestazione di Cagliari è stata fortemente voluta in Sardegna, e quello che si disputerà in città ricordo essere l'evento più importante dopo il Campionato Italiano Assoluti".

Il programma di gara prevede il via venerdì mattina presso il palazzetto di Via Rockefeller con fioretto e sciabola maschile e femminile riservato ai cadetti, sabato sarà la volta della spada cadetti maschile e femminile e della sciabola giovani maschile e femminile, domenica, ultima giornata di gare, fioretto e sciabola giovani maschile e femminile. In gara anche due atlete sarde: Isabella Fuccaro della Athos e Francesca Costa del Cus Cagliari. Una tre giorni di scherma che porterà circa 1500 persone in città e alla quale "si è voluto applicare un modello diverso", spiega Tavolacci, "che accanto alla competizione sportiva vedrà un villaggio commerciale con eccellenze isolane, pronto ad accogliere tutti".

Non solo food and beverage però: sarà infatti presente anche un'area dedicata alla storia della scherma, con l'evento "Spade, maschere, forza, intelligenza, lealtà. La scherma a parole e immagini", ospitata nella palestra A del Coni, nella quale si potrà visitare la mostra sulla scherma in Sardegna allestita da Luca Zicca, figlio del maestro Rafaele Zicca, fondatore della Athos, sull'agorà della scherma, con immagini provenienti dalla Pro Patria di Busto Arsizio e sull'ars dimicandi, promosso dall'Università di Cagliari con il Cus Cagliari.

Un'occasione per la città di Cagliari di ospitare, dopo la tappa del giro d'Italia, un altro evento di rilievo, e per i curiosi di assistere ad una competizione di scherma di altissimo livello.
© Riproduzione riservata