La puntata della Befana di "Non è l’Arena", il popolare talk show condotto da Massimo Giletti, doveva essere dedicata ad Adriano Celentano e a Fiorello, tre ore di allegria con due straordinari protagonisti del cinema e della televisione.

Ma gli ultimi drammatici avvenimenti accaduti a Mezzojuso hanno costretto il presentatore a dedicare ampio spazio alla vicenda delle sorelle Napoli collegate in diretta con lo studio.

La vicenda è nota e il programma domenicale di Giletti da tempo ha portato alla ribalta nazionale il caso delle tre proprietarie terriere del paese della Provincia di Palermo oggetto di minacce e di atti intimidatori.

In studio sono presenti Rita dalla Chiesa, Nunzia De Girolamo e Leo Gullotta.

Giletti, nel riassumere la vicenda, ripropone alcuni episodi delle precedenti puntate come il vivace intervento della vicepresidente della Consulta giovanile di Mezzojuso, Luciana Tavolacci, i collegamenti dalla piazza con la partecipazione dei cittadini e le interviste con il Sindaco Salvatore Giardina.

Ma le cronache giudiziarie raccontano anche di tre arresti, uno in particolare riguarda da vicino l’amministrazione comunale in quanto uno degli ordini di custodia cautelare colpiscono il padre del Presidente del Consiglio di Mezzojuso che rassegna le dimissioni dall’incarico.

Nel mentre il Sindaco Giardina nomina un nuovo Assessore, con delega alla Cultura e Pubblica Istruzione.

Si tratta del Colonnello dei Carabinieri in pensione, che diventa Generale durante la fase di pensionamento, anche se questo passaggio non è molto chiaro nel racconto di Giletti, Nicolò Gebbia che in alcuni post sui social offende pesantemente il conduttore che rende noti i post e chiede al Comando Generale dell’Arma un presa di posizione ufficiale.

Ma la notizia più inquietante che emerge in trasmissione è l’attentato incendiario subito da Salvatore Battaglia a cui, dopo la partecipazione ad una manifestazione di solidarietà alle sorelle Napoli, viene incendiata la macchina sotto casa.

E ieri Battaglia ha partecipato alla puntata accogliendo l’invito di Giletti.

L’atmosfera in studio è di grande tensione in quanto la situazione di Mezzojuso è sempre più drammatica per lo scontro molto duro in atto tra il talk show de LA7 e l’amministrazione comunale che ha querelato Giletti lamentando una continua diffamazione a danni della collettività.

Sta di fatto che l’autoveicolo di Salvatore Battaglia viene incendiato la notte del 29 dicembre e, dal racconto del giovane, traspare grande amarezza e sfiducia unitamente ad una straordinaria dose di coraggio che sarà determinante per proseguire nella battaglia a favore di Ina, Irene e Marianna Napoli.

Ed è a questo punto che arriva lo scoop di Giletti.

Dopo la drammatica messa in onda del video che documenta l’auto in fiamme di Battaglia, il presentatore consegna la chiave di una nuova utilitaria che la rete, diretta da Andrea Salerno, ha deciso di regalare al coraggioso cittadino di Mezzojuso.

Un gesto concreto che viene accolto con sincera commozione dagli ospiti in studio, come le lacrime di Nunzia De Girolamo, e dal pubblico che tributa a Giletti, a Battaglia e a tutta l‘emittente dell’editore Urbano Cairo una solidale e affettuosa standing ovation.

L.P.
© Riproduzione riservata