Alunni e docenti degli istituti superiori del Friuli, Liguria, Piemonte e quindi della Sardegna, lo scorso anno, hanno trascorso un periodo di studi tra gli Stati Uniti, Argentina Canada e Australia. Uno scambio di studi sull'emigrazione nell'ambito del progetto ideato da Fri.Sa.Li World, col progetto "Storie e Memorie", promosso  dalla Biblioteca del Senato, col contributo della Regione che ha visto impegnati anche gli studenti del liceo "G.Galilei" e dell'Istituto tecnico "S.Satta" di Macomer. Dieci studenti con i loro docenti hanno potuto conoscere la realtà degli italiani all'estero. I giorni scorsi a Cagliari, proprio sul tema dell'emigrazione, si è svolto un convegno legato al tema dell'emigrazione, che ha visto impegnati gli studenti, al ritorno dagli Stati Uniti, Canada, Argentina e Australia. I dieci studenti e docenti di Macomer hanno vissuto la loro importante esperienza nelle scuole di Cordoba e Rosario, in Argentina, ultimo nello scorso mese di settembre.

«Coinvolgendo le scuole di Cordoba e Argentina - dice il presidente di Fri.Sa.Li World, Raffaele Franzese, già sindaco di Sindia - i nostri studenti hanno vissuto un’esperienza importante. Hanno condotto una ricerca sull'emigrazione italiana nel secondo dopoguerra, dove sono state raccolte tutte le informazioni possibili, con storie di italiani e sardi all'estero. Il tutto ha lo scopo di analizzare l'integrazione delle comunità italiane nel mondo e l'evoluzione della nostra cultura, nel caso degli studenti degli istituti di Macomer, in Argentina. Un progetto che mette insieme storie di vita vissuta degli emigrati italiani nel mondo».

Franzese aggiunge: «"Storia e memorie” è una ricerca sull'emigrazione italiana, che colleziona interviste e storie di italiani all'estero e con l'intenzione di analizzare l'integrazione delle comunità italiane nel mondo e l'evoluzione della cultura italiana nei paesi presi in esame». In collaborazione con il progetto Storia e Memorie, la Fri.Sa.Li World ha programmato altre iniziative, tra cui "Cittadinanza e Costituzione".