L’associazione Voci dell’anima di Cagliari sta avviando un progetto di sostegno ai genitori che hanno figli con Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.

Verranno formati dei gruppi (da non più di una decina di persone), coordinati e supportati da una psicoterapeuta ed una eventuale nutrizionista. Gli incontri sono gratuiti ed avranno una cadenza quindicinale. Il progetto partirà tra fine gennaio e i primi di febbraio. Per info: 329.0633242.

Si stima che nell’Isola siano affette da Dan oltre 30mila persone, in prevalenza donne. L'incidenza di anoressia, bulimia e patologie affini è aumentata del 45% per effetto della pandemia, con un picco tra i giovanissimi tra i 10 e i 17 anni, colpiti fino a quattro volte di più rispetto al periodo pre-Covid a causa dell'isolamento sociale.

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono patologie complesse caratterizzate da un disfunzionale comportamento alimentare, un'eccessiva preoccupazione per il peso con alterata percezione dell’immagine corporea. I disturbi dell'alimentazione possono presentarsi in associazione ad altri disturbi psichici come ad esempio disturbi d’ansia e disturbi dell’umore. Lo stato di salute fisica è quasi sempre compromesso a causa delle alterate condotte alimentari che portano ad alterazione dello stato nutrizionale. Se non trattate in tempi e con metodi adeguati, queste patologie possono compromettere la salute di tutti gli organi e apparati del corpo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico ecc.) e, nei casi gravi, portare alla morte.

© Riproduzione riservata