Dal 13 al 15 e dal 27 e 29 maggio, fra le 14.30 e le 17.30, il Policlinico Duilio Casula offrirà esami spirometrici e consulti gratuiti su prenotazione ai pazienti maggiorenni che soffrono di asma grave. L'iniziativa rientra nell'Asma Zero Week, l'evento nazionale dedicato agli affetti da asma fuori controllo, quindi usa broncodilatatori inalatori più di 2 volte a settimana e prende cortisone per via orale.

I test verranno seguiti dal team di Allergologia e Immunologia clinica dell’AOU di Cagliari, diretta dal professor Stefano Del Giacco, mentre il dottore del reparto, Paolo Serra, darà il proprio parere sui risultati. La spirometria è un esame diagnostico che verifica la buona funzionalità dell'apparato respiratorio misurando la quantità di aria utilizzata dai polmoni.

I consulti si svolgeranno nell’Ambulatorio di fisiopatologia respiratoria allergologica del Policlinico, blocco G, piano 0. Sono disponibili circa 50 appuntamenti, ognuno dalla durata di venti - trenta minuti.

È possibile prenotare al numero verde 800 628989 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (per ulteriori info visitare il sito www.asmazeroweek.it). A termine della spirometria verrà consegnato al paziente il referto, una guida tascabile sull’asma e un questionario.


 

© Riproduzione riservata