Il Consiglio regionale si riunirà la prossima settimana, probabilmente il 22 aprile.

La seconda seduta della legislatura sarà dedicata alla costituzione dell'Ufficio di presidenza, cioè all'elezione dei sei membri che sosterranno l'attività del presidente del Consiglio per i prossimi cinque anni.

Dopo la seduta inaugurale del 9 aprile, con i nuovi dodici assessori della Giunta di Alessandra Todde e il presidente dell'Assemblea Piero Comandini, il secondo giro comprende le figure di due vicepresidenti dell'Assemblea (uno di minoranza), di tre questori (uno di minoranza) e di un segretario.

Restando in maggioranza, a fare il vice di Comandini potrebbe arrivare Giuseppe Frau, neoeletto nella lista "Uniti con Alessandra Todde", oppure Lorenzo Cozzolino, il consigliere più anziano che ha guidato l'Assemblea nella prima seduta, eletto con il Partito socialista ma, secondo quanto trapela, sempre più vicino a Orizzonte Comune. Entrambi sono medici, ed entrambi sarebbero in corsa anche per la guida della commissione Sanità.

Mentre per la vicepresidenza sarebbe in lizza anche il consigliere pentastellato Alessandro Solinas.

Il Campo largo potrà indicare anche due dei tre questori. In questo caso i nomi su cui si punta sono quelli di Giuseppe Dessena (Alleanza Verdi Sinistra), e dei Dem Valter Piscedda e Antonio Solinas.

(ro. mu.)

Tutti i dettagli su L’Unione Sarda in edicola e sulla app

© Riproduzione riservata