Ci sarà anche un esponente della dinastia Kennedy tra i candidati alle presidenziali Usa del prossimo autunno.

Si tratta di Robert Francis Kennedy Jr, classe 1954, terzogenito di Robert Kennedy e, quindi, nipote di John Fitzgerald Kennedy, il presidente degli Stati Uniti, ucciso a Dallas nel 1963.

Avvocato e scrittore, RFK, come viene chiamato, è un esponente del Partito Democratico, ma ha rinunciato a candidarsi con i dem – che saranno rappresentati da Joe Biden – per presentarsi da indipendente.

E, secondo i sondaggi, Kennedy Jr “minaccia” di togliere più voti a Donald Trump che a Biden. Secondo una stima di Nbc News, il 40% dei repubblicani vede infatti RFK con favore rispetto al 16% dei democratici.

Nella proiezione, Trump è in vantaggio su Biden di 2 punti percentuali nel testa a testa, 46% a 44%. Tuttavia, quando il voto viene allargato a cinque candidati, Biden conduce con il 39% contro il 37% di Trump, mentre Kennedy è al 13%, Jill Stein al 3% e Cornel West al 2%.

Il 15% degli intervistati che aveva scelto Trump la prima volta sceglie Kennedy nel ballottaggio a cinque, rispetto al 7% di coloro che avevano inizialmente scelto Biden.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata