La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha dichiarato che «nessuna risposta è arrivata ancora da Hamas» sulla proposta di accordo per la tregua a Gaza. «Crediamo che tutti gli sforzi debbano essere compiuti per convincere Hamas ad accettare immediatamente l'accordo», ha aggiunto la portavoce, citata da Haaretz.

Yahya Sinwar- leader di Hamas a Gaza - considera la proposta di intesa per una tregua come «una trappola», riferisce la tv israeliana Channel 12. Secondo Sinwar, «la proposta sul tavolo non è una proposta egiziana, ma una proposta israeliana sotto mentite spoglie».

Jean-Pierre ribadisce: «Crediamo che tutti gli sforzi debbano essere compiuti per convincere Hamas ad accettare immediatamente l'accordo».

Secondo fonti israeliane lo Stato ebraico aspettava una risposta della fazione palestinese sulla bozza d'intesa entro ieri sera.

Proseguono, intanto, le proteste nelle università statunitensi. E dopo l’irruzione della Polizia nel campus della Columbia di New York, gli agenti nelle ultime ore hanno sparato proiettili di gomma contro i manifestanti all'Università dell'Arizona.

Il bilancio è di almeno 19 persone arrestate e 15 feriti negli scontri.

(Unioneonline/v.l.)