Dagli Usa nuovi aiuti militari all’Ucraina, impegnata nel conflitto contro la Russia.

Nel nuovo “pacchetto” – ha spiegato il sottosegretario di Stato americano per gli affari europei ed eurasiatici James O'Brien - non ci saranno «solo Patriot» (ovvero i missili terra-aria per la difesa tattica) ma anche «sistemi che distruggono droni, missili lenti e altri mezzi con cui la Russia sta cercando di attaccare».

O’Brien ha aggiunto che Kiev riceverà gli aiuti «molto presto», dopo il via libera di un disegno di legge ad hoc da parte del Congresso e la firma del presidente Joe Biden.

«Intendiamo fornire l’assistenza di cui Kiev ha bisogno sul campo di battaglia per raggiungere il successo», ha proseguito il sottosegretario. 

«Ho avuto una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in seguito ai risultati delle votazioni alla Camera dei Rappresentanti», ha dichiarato il presidente ucraino Voldymyr Zelensky dopo una telefonata con il presidente Usa e la conferma dell’intenzione di inviare i nuovi aiuti.

«Il presidente Usa – ha proseguito il leader di Kiev - ha assicurato che se approvata dal Senato, firmerà immediatamente la legge. Sono grato a Joe Biden per la sua instancabilità sostegno all'Ucraina e alla sua vera leadership globale».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata