La candidata alla presidenza francese Marine Le Pen, protagonista del ballottaggio insieme al suo diretto avversario Emmanuel Macron in programma per il prossimo 7 maggio, avrebbe copiato il discorso fatto durante il comizio di ieri da François Fillon.

A fare le pulci al comizio della leader dell'astrema destra francese è, tra gli altri, un canale YouTube - Ridicule Tv, legato all'ex candidato conservatore - che ha sovrapposto spezzoni del discorso tenuto da Fillon il 15 aprile a Puy-en-Velay con quello della Le Pen.

Ad esempio, Fillon - che sarà poi sconfitto al primo turno una settimana più tardi - aveva parlato della Francia lanciandosi in una ispirata descrizione della geografia del Paese, parlando di "frontiere terrestri". Come "i Pirenei, che immettono la Francia in questo immenso insieme che è il mondo ispanico e latino". O "la frontiera delle Alpi, verso l'Italia nostra sorella e, al di là, l'Europa centrale, balcanica e orientale".

Oppure, ancora, sul tema migranti aveva anche detto che se uno straniero impara il francese "qualche volta pagando molti soldi, in Argentina o in Polonia, se esistono delle liste d'attesa per iscriversi all'Alliance française di Shanghai, di Tokio, del Messico, o al liceo francese di Rabat o di Roma, se Parigi è la prima destinazione turistica mondiale, è perché Parigi non è solo una potenza industriale, agricola o militare".

Ebbene, ieri la Le Pen ha pronunciato le medesime parole durante il suo discorso.

IL VIDEO DI RIDICULE TV:

© Riproduzione riservata