"Planet vs. Plastics", "Il Pianeta contro la plastica": è il tema della 54esima edizione della Giornata della Terra (Earth Day), che si celebra oggi in tutto il mondo.

La ong americana che organizza l'evento, Earthday.org, chiede una riduzione del 60% della produzione di tutte le plastiche nel 2040.

La Giornata è nata nel 1970 negli Stati Uniti, su iniziativa di politici ed attivisti locali. Negli anni si è diffusa in tutto il mondo, sostenuta dalla ong earthday.org.

Negli Stati generali dell'ambiente per i giovani, gli studenti si riuniranno per produrre un documento destinato ai ministri del G7 Clima, Ambiente ed Energia, appuntamento che si terrà a Torino dal 28 al 30 aprile, alla Reggia di Venaria.

E oggi a Roma Luca Barbarossa sarà protagonista del Concerto per la Terra sul palco della Nuvola di Fuksas. Il cantautore, nello spettacolo in diretta RaiPlay, sarà accompagnato dalla sua Social Band e da altri artisti impegnati a promuovere il tema "Pace e Ambiente".

Sempre oggi a Milano al Piccolo Teatro Strehler è in programma un incontro sull'inquinamento con i sindaci di Milano, Bologna, Torino, Venezia e Treviso e il direttore scientifico dell'Asvis Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS. A Bologna si terrà un convegno sulla transizione ecologica giusta organizzato da Forum disuguaglianze e diversità, Caritas italiana e Conferenza episcopale italiana, con il Cardinale Matteo Zuppi e il coordinatore del Forum Dd Fabrizio Barca.

Fino al 25 aprile è in programma anche l'Earth Day Cefalù, con vari eventi nella città siciliana. 

Iniziative anche in Sardegna, dove nel weekend si è svolta la raccolta dei rifiuti dalle spiagge dell’Isola.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata