Scontri in centro a Torino tra manifestanti e polizia durante il corteo contro il G7 in corso alla Reggia di Venaria.

Momenti di tensione si sono registrati quanto i partecipanti alla manifestazione da corso Vittorio hanno tentato di entrare in via Carlo Alberto, una delle vie del centro città che porta verso piazza Carlina, dove si trova l'hotel che ospita i ministri e le delegazioni dei partecipanti al G7.

Qui sono entrati in contatto con le forze dell'ordine che presidiano l'imbocco della via.

Un blocco che i manifestanti hanno tentato di forzare, venendo però respinti.

Uno studente minorenne torinese è stato fermato dagli agenti.

L'APPELLLO - "Faccio un appello agli organizzatori e ai partecipanti a manifestare pacificamente e respingere ogni provocazione", ha scritto su Facebook il vice sindaco di Torino, Guido Montanari. "La denuncia legittima dell'inutilità di tali riunioni e degli esiti nefasti di incontri internazionali che servono soprattutto a concordare politiche contro i lavoratori e i popoli non deve essere macchiata da atti di violenza".

LE PROTESTE - Ieri sera c'è stata la Street Parade tra le vie del centro di Torino. E uno striscione con scritto "Cisl e Poletti odiano i giovani" è stato attaccato sotto la sede del sindacato. "A noi le strade, a voi i privè", sono stati invece fra gli slogan del corteo.

Nel pomeriggio di oggi è in programma un'altra manifestazione alla porta 2 della Fiat, mentre per domani è annunciato il corteo unitario contro il G7 con partenza da largo Toscana e destinato nelle intenzioni dei manifestanti a raggiungere la Reggia di Venaria.

(Redazione Online/m.c.)
© Riproduzione riservata