È attesa per domani la prima “bomba meteorologica” dell’autunno 2023. L’Italia verrà raggiunta dal ciclone Medusa che spaccherà il Paese in due: al nord nubifragi e tempeste di vento, al sud un’ondata di caldo fuori stagione con valori quasi da record.

Nel fine settimana attenzione puntata sulla Sardegna e su parte del mar Ligure dove si potranno registrare potenti mareggiate.

Già da oggi, comunque, ci saranno nuvolosità irregolare e qualche pioggia, specialmente al sud e sull'area centrale tirrenica. Da domani le cose cambieranno: un vortice ciclonico a ridosso del Portogallo si sposterà leggermente verso Nord e verrà assorbito da un secondo e ben più vasto ciclone, Medusa: quest'ultimo si muoverà verso il nostro Paese, dando vita a una vera e propria “bomba meteorologica”.

Nelle regioni meridionali invece venti molto caldi di origine africana che provocheranno un aumento delle temperature, e sembrerà di tornare in piena estate, con la colonnina di mercurio che potrà localmente superare i 32 gradi.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata