La Asl di Sassari ha inaugurato a Sorso il primo Hospice del nord ovest della Sardegna e la prima Rsa della Asl n. 1, che ospiterà 54 posti letto di Residenza sanitaria assistenziale (Rsa) e 6 posti letto di Hospice. La nuova struttura ha ottenuto l’accreditamento istituzionale il 28 marzo scorso e accoglierà i primi pazienti a partire dal 6 maggio prossimo.

L’immobile, di proprietà dell’amministrazione comunale di Sorso e in concessione alla Asl di Sassari, e che già ospita i poliambulatori con gli specialisti del Distretto di Sassari, è stato riqualificato per ospitare la Residenza sanitaria assistita e l’Hospice della Asl n. 1: sessanta posti letto distribuiti, insieme a tutti i servizi accessori, su una superficie di circa 5.000 metri quadri, su quattro piani, circondata da un area verde e dotata di ampie verande.

Il primo sottopiano è dedicato ai servizi; al piano terra è stata allestita un’ampia hall, dedicata all’accoglienza, una cucina e una sala ristorazione, un’ampia palestra e la piscina riabilitativa; al primo piano trovano posto le stanze di degenza, singole e doppie, per un totale di 33 posti letto, tutte dotate di servizi igienici e di impianto di ossigeno, oltre a sala pranzo e ambulatori; al secondo piano trovano posto altri 27 posti letto, tra i quali quelli dedicati all’Hospice, oltre a sala pranzo e ambulatori.

Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti il sindaco Fabrizio Dmelas, l’arcivescovo Metropolita di Sassari, monsignor Gian Franco Saba, oltre ai vertici della Asl di Sassari.

© Riproduzione riservata