Solo studenti, niente studentesse. Una discriminazione che è un ostacolo per il diritto allo studio delle ragazze. Il convitto annesso all'Ipsar sassarese, attualmente situato nel quartiere di Cappuccini, è una istituzione pubblica statale pluri decennale che ospita, ormai da alcuni anni, studenti delle scuole superiori del capoluogo turritano che non risiedono a Sassari.

Ancora oggi nonostante la grande richiesta da parte delle ragazze e la disponibilità degli spazi al convitto annesso, non è stata ancora  attivata la sezione femminile. Prosegue quindi una disparità di accesso all'istruzione pubblica dovuta al sesso che contribuisce anche all'abbandono scolastico.

L'apertura della sezione femminile sarebbe fattibile senza costi aggiuntivi per le istituzioni: i locali sono immediatamente fruibili e il personale, dipendente del Ministero, è già in organico. Per questo è stata lanciata anche una petizione, sostenuta dagli educatori del Convitto.