L'Aci ha programmato per l'otto e il nove giugno prossima la tradizionale cronoscalata automobilistica  in salita "San Gregorio-Burcei". Si tratta di una gara storica quest'anno di interesse nazionale. Ma si farà?

Le perplessità non mancano, a Burcei si ha paura di vivere due mezze giornate di isolamento per la chiusura del tratto della vecchia Orientale su cui è prevista la manifestazione . È iniziata anche una raccolta di firme. Perplessità anche dai cittadini di Sinnai, con il coinvolgimento anche delle due amministrazioni comunali.

Il sindaco di Burcei dice che l'amministrazione comunale deciderà in base alle richieste della popolazione. Il sindaco di Sinnai Tarcisio Anedda dice che a giorni incontrerà l'Aci per valutare un tracciato alternativo, ricavabile lungo la stesa vecchia Orientale, evitando la chiusura della strada di accesso a Burcei e lo stop alle attività sul territorio.

Il presidente dell'Aci, Antonello Fiori, sostiene che l'unico tratto di strada collaudato sulla Orientale per poter ospitare la gara sono i quattro chilometri di strada fra il 26esimo e 30esimo chilometro della vecchia Orientale. Assicura pure che nelle due giornate di gara questo tratto di strada sarà chiuso per cinque ore e che verrà garantito comunque l'accesso di eventuali mezzi di emergenza e dei mezzi pubblici di linea.

Spiega pure che tra la prima e la seconda manche della gara automobilista, la strada sarà riaperta consentendo quindi il traffico. Come finirà? «Decideranno i sindaci, noi siamo solo organizzatori», dice Fiori.

Intanto il sindaco di Sinnai Tarcisio Anedda lamenta il mancato avvio dei lavori di realizzazione della nuova strada per Burcei. «Ne parlerò alla Città metropolitana che ha effettuato l'appalto. Questa strada è assolutamente necessaria: per togliere Burcei dal suo isolamento e perché non può che offrire beneficio all'intero territorio». 

Raffaele Serreli

© Riproduzione riservata