Due settimane fa il rinvio della grande festa a causa del maltempo: l’appuntamento più atteso dell’anno a Burcei, dai turisti e dai buongustai, non è però saltato. “Cerexa fest” si farà sabato e domenica.

L’iniziativa è del Comune col patrocinio della Regione e della Fondazione Sardegna. Per sabato e domenica alle 9,30 è in programma una visita guidata alle chiese di Santa Maria e di Santa Barbara, organizzata dalle seconde classi della scuola secondaria di Burcei. Sabato alle 16,30 verrà inaugurata una nuova area fitness e delle altalene, installate al Parco comunale. Alle 18, convegno su “Sa cerexa: passato, presente e futuro”, dibattito sul settore e in particolare sulla produzione locale delle ciliegie che - spiega il sindaco Simone Monni - «per quest’anno, non saranno certamente le protagoniste ma resteranno per sempre un simbolo indelebile del nostro Comune che vogliamo far conoscere anche per la nostra ospitalità e per la straordinaria bellezza del territorio e la bontà anche della cucina.Sono tanti i punti di ristoro che si proporranno per questa occasione».

Alle 21,30 musica dal vivo con “Il clan dei mercati e servi”.

Domenica 18 giugno, alle 9,30, “Ajo a su parcu”, visita agli stand al Piazza Marcia. Alle 10, Mostra sui lavori dei ragazzi della scuola secondaria di Burcei. Alle 12,30, “Andaus a prandi”. Alle 16,30, “Divertibimbi” tra giochi, baby dance e animazione. Alle 17,30 torneo di calcio a 5. Alle 18, appuntamento col Dj Set con Davide Quarto. Alle 20,30, “Andaus a cenai”. Alle 21,30 gran finale col “Cala scraffingiu”: attesissimo appuntamento con Alessandro Pili, ossia il sindaco di Scraffingiu. Domenica sarà possibile assaggiare anche prodotti tipici del territorio.