Ha scalato la classifica regionale ed ora è pronta ad affrontare i concorrenti dal resto d’Italia. Laura Ibba, iscritta al secondo anno del liceo artistico e musicale “Foiso Fois” di Cagliari, è la vincitrice regionale del settimo Premio letterario “Giacomo Leopardi”. La giovanissima rappresenterà l’Isola alla finale nazionale in programma a Recanati il 1 giugno. 

La studentessa, amante della letteratura italiana, sarà accompagnata dalla docente di lettere Samuela Mingoia, che ha curato con grande attenzione e amore per il poeta la preparazione dell’alunna e che si è detta «molto felice per il risultato conseguito dalla mia alunna». Le prove regionali del concorso sono state esaminate dalla giuria regionale della Sardegna composta dai docenti Gian Luigi Pittau (presidente della commissione e docente di lingua e letteratura italiana), Luciano Aru e Maria Luisa Brodu. Per il Foiso Fois, diretto dalla professoressa Nicoletta Rossi, il traguardo di Ibba è un evento «di grande prestigio, che testimonia il grande spazio dato alla formazione umanistica nel liceo artistico e musicale di Cagliari». 

La studentessa si è aggiudicata il primo posto nella prova regionale, tenutasi all’Istituto Meucci-Mattei di Cagliari. Nella stessa fase si sono confrontati diversi alunni provenienti da diversi licei della Sardegna ma anche istituti professionali come lo stesso Meucci-Mattei a dimostrazione che l’amore per la letteratura è comune agli studenti di diversi corsi di studio.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata