Il Comune di Burcei ha ottenuto col Pnrr un finanziamento di un milione e 100mila euro per realizzare il primo asilo nido. Il tutto nell'ambito di un programma che prevede anche la realizzazione di un Polo scolastico nel centro abitato con anche una scuola d'infanzia, elementari e medie.

Previsti al momento la demolizione e il rifacimento di una parte di un vecchio caseggiato scolastico fra le vie Torino e Progresso, utilizzato finora per ospitare la scuola dell’infanzia e l’archivio. In progetto anche la creazione di nuovi spazi didattici, aree gioco e servizi igienici.

«Grazie a questo finanziamento verrà realizzato il primo asilo nido comunale nella storia del nostro Comune», dice il sindaco Simone Monni. «Un’opera in linea con la filosofia della nostra amministrazione, che punta alla creazione di strutture e servizi a beneficio della comunità. Puntiamo su un polo scolastico che, oltre l’asilo nido, in futuro ospiterà le elementari e medie: gli spazi necessari saranno ricavati con la demolizione di un vecchio fabbricato che la Asl ha deciso di concedere al Comune. In questo modo, il caseggiato delle medie potrà ospitare le associazioni di volontariato che operano in paese».

L'assessora alla Pubblica Istruzione Tilde Scalas fa eco: «Crediamo in una scuola funzionale, moderna. Un polo sul quale investire con progetti di supporto alla didattica. Iniziamo con l'asilo nido, cercando di accelerare al massimo l'iter burocratico sino all'appalto e all'avvio dei lavori».