«Ci tenevi tanto a festeggiare insieme e così è stato, ora ci hai lasciato». Con queste parole la nipote Sonia Mascia, consigliera comunale di Senorbì, ha rivolto l’ultimo saluto ad Angela Lecis, la centenaria di Sisini.

La nonnina, nata nella piccola frazione del Comune di Senorbì il 10 gennaio 1924 (all’epoca era consuetudine partorire in casa), è morta ieri 12 marzo. Aveva festeggiato il secolo di vita appena due mesi prima, quando aveva ricevuto la visita del sindaco Alessandro Pireddu e dell’assessora ai Servizi sociali Sara Mascia, accompagnati proprio da Sonia Mascia, alla quale è affidato un dolce ricordo della nonna: «L’ultima volta mi hai detto che mi volevi bene e mi hai baciata, e ho avuto un colpo al cuore perché non era da te manifestare tanto affetto ma non pensavo sarebbe stata l’ultima volta». 

Angela Lecis si era sposata nel 1941 con Antonio Mascia, dalla loro unione sono nati sei figli. Ha vissuto a Carbonia, quando il marito lavorava nelle miniere di Serbariu. Con l’assunzione come minatore nel canale dell’Ente Flumendosa era stato possibile fare rientro a Sisini.

Donna molto credente, nel 1982 aveva superato un grosso problema di salute. Era affezionatissima ai 15 nipoti e ai 30 pronipoti.

© Riproduzione riservata