È partita stamattina a Isili l'edizione 26 della Caccia al Tesoro. Una manifestazione che soprattutto nei primi anni caratterizzava la giornata del 25 aprile. Da alcune edizioni ormai i giocatori sono impegnati per più giorni ma la vera e propria competizione sarà comunque il 25, martedì prossimo.

Sette le squadre iscritte: Mai una Gioia, capitanata da Andrea Meloni, vincitrice dell'edizione 2016; Perdeus ma ci seus, capitano Rossana Piras, che presenta come sempre il giocatore più anziano, Tziu Tonni, che compirà 98 anni; I Shardana, capitano Piermario Melis; SSSB, capitano Ester Podda; Sfigati ma gasati, capitano Lella Attisano; Amici di Maria, capitano Maria Antonietta Pirisi; I Reduci, capitano Giusy Moi.

Tutti gruppi che si sono consolidati nel tempo e che puntualmente partecipano alla gara.

Ogni squadra comprende 25/50 partecipanti e a contendersi il Tesoro saranno circa 300 persone.

Sono state appena assegnate 50 prove da risolversi fuori Isili, un po' in tutta la Sardegna e anche oltremare: queste dovranno essere consegnate entro le 20 del giorno 24.

Proprio per questo ogni squadra ha provveduto a rinforzarsi con componenti e collaboratori provenienti da varie località.

Il gioco vero comincerà invece il 25 aprile, si svolgerà nel territorio di Isili e qui sarà anche il Tesoro.

"Come sempre - spiega l'organizzatore Mario Corongiu - è previsto un filone conduttore che sarà svelato durante la gara". In passato sono stati trattati argomenti come: la musica, Dante, i cavalli, la lingua inglese, il matrimonio, i poeti, i campioni dello sport, ecc.

Un momento di aggregazione molto forte che darà ai partecipanti la possibilità di scoprire anche luoghi, personaggi, aneddoti e curiosità legate al paese. Una festa per tutti, dunque, vincitori e vinti.
© Riproduzione riservata