Si sentono dei campioni. Del resto i loro volti sono sbarcati in un album di figurine, proprio come i calciatori di serie A. In realtà però sono i piccoli atleti delle squadre di nove centri della provincia di Oristano: Abbasanta, San Nicolò d’Arcidano, Simaxis, Mogoro, Santa Giusta, Sedilo, Seneghe, Tramatza e Santu Lussurgiu. I loro volti, con sorrisi smaglianti, sono stampati nelle figurine. E lo scambio, ormai da giorni, impazza in tutti i campi da calcio. La proposta di realizzare un album di figurine è arrivata dalla Lega nazionale dilettanti tramite la casa editrice Akinda.

«Abbiamo subito deciso di abbracciare l’idea - spiega Marco Mottura, responsabile del settore giovanile della Polisportiva Simaxis 2014 -. Il calcio è anche questo. Vedere i bambini felici di essere dentro un album è stato bello. Durante gli allenamenti c’è uno scambio di figurine non indifferente. E quando incontrano gli avversari, in occasione delle partite fuori casa, si riconoscono tutti immediatamente. Tutti amici insomma». Nell’album dei baby calciatori compaiono i Piccoli Amici di cinque anni fino agli Esordienti di dodici. È possibile acquistarlo tramite le società. Come anche le figurine. Il ricavato va sia all'associazione che ha stampato l’album sia alle squadre.

La società “Unione sportiva Tramatza”, guidata dal presidente Lorenzo Foglia, visto il grande successo di vendite ha dovuto mettere un limite di acquisto: «Vogliono l’album anche i nonni e gli zii dei bambini - racconta Simone Manca, l’allenatore del settore giovanile -. E anche questo aspetto è molto bello. I bambini stanno vivendo questa iniziativa con un entusiasmo enorme. Per loro è bello scambiarsi le figurine dei calciatori di seria A, figuriamoci quelle dove compaiono loro stessi o i loro amici. Lo sport deve regalare anche sorrisi». 

© Riproduzione riservata