Importante convegno in programma sabato 10 giugno al salone delle feste in piazza Rinascita a Paulilatino. Tema dell’incontro sarà il complesso archeologico di Santa Cristina, tra vecchie e nuove ricerche.

Tanti gli interventi che scandiranno l’evento che vede insieme Comune, Regione, Soprintendenza, Università e la coop Archeotur che gestisce il sito. Si inizia alle 10 con l’intervento di Paola Zinzula  dell’assessorato alla Pubblica istruzione e Beni culturali. Parlerà dell’azione della Regione a favore del patrimonio archeologico isolano. Alessandro Usai, Soprintendente Abap per la città metropolitana di Cagliari e le province di Cagliari e Oristano, presenterà documentazione inedita dei primi lavori nel complesso di Santa Cristina.

Di vecchi e nuovi scavi tratterà Anna Depalmas dell’Università di Sassari. Angelo Saba si soffermerà sull’intervento di consolidamento e ricomposizione della capanna allungata nell’area del villaggio archeologico.

Carla Del Vais dell’università di Cagliari e Salvatore Sebis tratteranno degli scavi degli anni 2018-2021, soffermandosi sulle indagini all’interno del nuraghe. Degli scavi negli stessi anni, ma nell’area attorno al nuraghe tratteranno Michela Collu, Mauro Mariani, Pietro Francesco Serreli e Maria Antonietta Atzori.

Dei materiali ceramici e delle analisi archeobotaniche parleranno Noemi Fadda, Maria Mureddu e Alice Deiana. Infine sull tema “Lo sfruttamento delle risorse animali a Santa Cristina: risultati preliminari delle analisi archeozoologiche” parleranno Alfredo Carannante e Salvatore Chilardi.