«Quali sono i criteri che la provincia segue per asfaltare le strade?». La domanda, con toni polemici, arriva dall’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Santa Giusta Pierpaolo Erbì che ancora non ha ricevuto risposte in merito allo stato di degrado in cui versa la strada provinciale 97, tra il bivio di Santa Giusta e il porto industriale di Oristano. Ma nemmeno per la 53, verso Palmas Arborea. Tratti dove le buche sono ormai diventate voragini. Motivo per il quale il Comune ha chiesto alla provincia più volte di intervenire.

«Abbiamo avuto notizie che a breve partiranno i lavori in altri territori come Zerfaliu e Solarussa - dice Erbì - E a Santa Giusta quando? Tutto questo è grave ma soprattutto inspiegabile. Vogliamo sapere chi decide dove intervenire e con quali criteri. Ormai da mesi stiamo chiedendo di mettere in sicurezza le nostre strade ma non abbiamo ricevuto risposte». Erbì si riferisce alla messa in sicurezza della strada provinciale 9, all’inizio dell'abitato di Zerfaliu, per un totale di 557mila euro. Si tratta nello specifico della provinciale che dal paese arriva a San Vero Congius per collegarsi allo svincolo per Solarussa. Un intervento importante per  il territorio che i sindaci aspettavano da tempo.

Erbì intanto incalza: «Sulla strada 97 sono usurati anche i giunti del ponte presente in quel tratto. Una situazione di degrado importante - va avanti l’assessore -  In quella strada ogni giorno transitano anche tanti mezzi commerciali. Passa ad esempio tutto il comparto che va verso Arborea e viceversa. Senza dimenticare i camion che si dirigono verso lo svincolo sulla 131 o quello per il porto industriale. Vogliamo risposte, subito».

© Riproduzione riservata