La Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di meteo per solo rischio idraulico dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani.

L'allerta è gialla in tutta l'Isola. Su Flumendosa-Flumineddu e Gallura resta il codice arancione per rischio idraulico e giallo per rischio idrogeologico sino alle 23,59 di oggi.

La mareggiata al Poetto

Il codice giallo per rischio idraulico si riferisce a uno scenario di evento nel quale, anche in presenza di deboli piogge o di loro assenza, esistono condizioni di rischio residuo dovuto alle grosse portate che transitano nei corsi d'acqua maggiore.

Sotto stretta osservazione fiumi, torerenti e dighe che a causa della neve della scorsa settimana e della forte pioggia di ieri possono esondare.

PIOGGIA CESSATA - In calo, comunque, la portata d'acqua nelle dighe del bacino del Flumendosa, della valle del Cedrino e del Rio Posada che continuano ad essere monitorate dalla Sala operativa regionale integrata e dai presidi territoriali in stretto contatto con i sindaci dei territori interessati.

STRADE RIAPERTE - Miglioramenti anche nella viabilità.

ieri sera erano state chiuse diverse strade in provincia di Nuoro che questa mattina sono state riaperte con l'eccezione della provinciale Oliena-Dorgali e della Fonni-Desulo.

SCUOLE CHIUSE A NUORO - Dopo il ciclone di ieri, il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, ha firmato un'ordinanza di chiusura delle scuole cittadine per la giornata di domani.

L'attività didattica è sospesa in tutti gli istituti, di ogni ordine e grado, ma gli edifici restano aperti per consentire il sopralluogo dei tecnici comunali e provinciali in modo da censire i danni e verificare l'agibilità delle strutture.

COMITATO OPERATIVO - Al lavoro per tutta la notte anche il Comitato Operativo che assicura la direzione unitaria e il coordinamento delle attività di emergenza.

E' stato istituito, per la prima volta, ieri a causa di possibili criticità provocate dagli effetti della pioggia in presenza della straordinaria nevicata dei giorni scorsi.