Si chiama "Blue Box" il progetto promosso dalla Polizia di Stato e presentato allo Scientifico "Fermi" di Nuoro.

L'idea - che interessa tutto il territorio italiano - nasce con l'intento di contrastare il disagio giovanile, sensibilizzando gli adolescenti.

Si dà loro la possibilità di contattare, anche in forma anonima, la polizia, comunicando situazioni di disagio che possano dare adito, anche in forma sommersa a episodi di bullismo, cyberbullismo, stati di abbandono, tragici giochi di ruolo e disagio familiare.

A questo proposito è stata preparata una vera e propria scatola di colore azzurro denominata "Blue Box", all’interno della quale gli studenti possono inserire richieste d’aiuto o suggerimenti.

Il Progetto Blue

La scatola rimarrà nelle scuole e sarà sistemata in un apposito spazio che garantisca la riservatezza per i ragazzi.

Nell'ambito dell'iniziativa nella Questura di Nuoro si troverà sempre un gruppo di operatori specializzati, che potrà fornire supporto ad eventuali vittime.

(Redazione Online/s.a.)