Processioni, messe solenni e raduni delle confraternite e pellegrinaggi, caratterizzeranno il prossimo fine settimana a Macomer. Fa tappa proprio a Macomer l'icona raffigurante Maria, Madre della Speranza e delle Confraternite.

Un fine settimana intenso, che ha inizio venerdì e proseguirà fino a domenica, tra la chiesa parrocchiale di San Pantaleo, la succursale di Santa Croce e quella della Madonna Missionaria.

Si tratta di una manifestazione organizzata dalla diocesi di Alghero Bosa, di cui fa parte Macomer, e dall'ufficio diocesano delle Confraternite. Tutto si inserisce nell'ambito del progetto "Camminando si apre il cammino".

Il coordinatore diocesano delle Confraternite, Paolo Trogu dice: «È la peregrinatio dell'icona, che sarà esposta nella chiesa di San Pantaleo alla venerazione delle confraternite. Nella nostra Diocesi, la Sacra Icona sarà quindi ospitata solo a Macomer». 

Venerdì alle 16 ci sarà il raduno delle confraternite di Santa Croce e del Santo Rosario, nella chiesa succursale di Santa Croce. Alle 16.30 ci sarà la processione verso la chiesa di San Pantaleo, dove ci sarà l'accoglienza dell'icona raffigurante Maria, Madre della Speranza e delle Confraternite. Alle 17 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, monsignor Mauro Maria Morfino. Sabato 13, alle 9, sarà celebrata una Santa Messa nella chiesa di San Pantaleo. Nel pomeriggio l'icona sarà trasferita nella chiesa parrocchiale della Madonna Missionaria, dove don Leonardo Arca, (ordinato sacerdote domenica scorsa), celebrerà la prima messa da presbitero.

Domenica 14 gennaio l'icona sarà esposta nella chiesa di San Pantaleo, con apertura alle ore 9, per le visite dei fedeli. Nel pomeriggio, alle 16 processione con la venerata Icona per le vie della cittadina. Alle 17, don Mario Piras, delegato diocesano delle Confraternite, celebrerà una Messa.

© Riproduzione riservata