Sono stati premiati stamattina a Tempio, presso l'Istituto Superiore "Don Gavino Pes" di Tempio, su iniziativa e finanziamento dell'Associazione Nazionale Tributaristi Lapet con sede a Roma, quattro progetti di ricerca e sviluppo imprenditoriali realizzati dagli studenti del triennio AFM Ragionieri di Tempio e Turistico di Valledoria.

I progetti hanno avuto l'intento di promuovere la cultura d'impresa e stimolare le facoltà di analisi e innovazione dei giovani, che si preparano ad affrontare il mondo del lavoro o gli studi universitari. Il campo di azione è stata la realtà economica e sociale dell'Alta Gallura e del Nord Sardegna per rispondere alla attuale crisi occupazionale e finanziaria con una serie di iniziative.

Il concorso, indirizzato agli studenti del triennio ragionieri di Tempio e turistico di Valledoria, ha spinto ad indagare nella realtà economico-sociale del nord Sardegna, individuando e descrivendo uno o più settori di intervento nei quali si ritiene che possa rivelarsi redditizia un'attività d'impresa innovativa, volta alla produzione di beni e/o servizi, anche in forma di cooperativa giovanile o femminile, ma anche di supporto alle aziende esistenti.

I lavori progettuali degli studenti, assistiti dai loro docenti tutor che hanno coordinato e supportato gli stessi, sono stati avviati il 12 marzo e consegnati alla scuola lo scorso 31 maggio, dove una commissione giudicatrice di esperti, formata da cinque componenti: Dirigente scolastico dell'Istituto, da un docente della scuola, da due professionisti Lapet e da un Funzionario del Comune di Tempio Pausania (Assessore alla Pubblica Istruzione), hanno selezionato su 10 progetti iniziali proposti 4 sulla base di parametri di: coerenza con la traccia proposta, completezza della trattazione, contenuti delle conoscenze messe in campo, approfondimenti, originalità della proposta, ricerche di mercato e fattibilità dell'idea.

L'esito del concorso, ha proclamato: primo premio € 1.000 al progetto "Limbara's Adventure" studenti della Quarta serale AFM Tempio, secondo premio € 600 al progetto "Vall Tour Viaggi" studenti della Terza Serale Turistica di Valledoria,

terzo premio € 400 al progetto "Agriturismo Monte Limbara" studenti della Quarta serale AFM Tempio

quarto premio € 300 al progetto "Angolo Terme Srl" studenti della terza diurno AFM Tempio. I progetti adesso sono in corsa per la gara nazionale dell'Associazione Lapet.