«Ogni volta che voi arrivate con l’autoemoteca non riusciamo a soddisfare tutti quelli che vorrebbero essere parte di questo momento di donazione». 

Lo ha detto nel corso dell’assemblea annuale dell’Avis cittadina, il comandante della Scuola Sottufficiali MM di La Maddalena, Simone Battisti, parlando del contributo in termini di raccolta di sangue, nei mesi scorsi, da parte del personale in servizio nella sede e di coloro che frequentano i vari corsi presso l’Istituto militare, arrivato ad un centinaio di donazioni. «Anzi, se riuscissimo ad organizzarne di più - ha proseguito il comandante - ci sarebbe una partecipazione anche maggiore».

Complessivamente lo scorso anno, ha detto il presidente della sezione isolana, Simone Sotgiu, sono state raccolte 838 sacche di sangue, 71 in più rispetto all’anno precedente e 202 in più rispetto al 2021. Ed è stato anche sottolineato da parte del presidente come nel 2023 ci sia stato anche un sensibile incremento del numero dei soci, ben 65 unità in più rispetto all’anno precedente, fino a raggiungere il numero di 529.

Un ultimo bilancio dunque quello del 2023, più che positivo, iniziato purtroppo con l’improvvisa scomparsa del presidente Dario Annunziata, che è stato ricordato durante l’incontro e all’inizio dello stesso con un commosso minuto di raccoglimento; presidente Annunziata che negli anni del suo mandato, è stato detto, ha costruito «una realtà consolidata e affidabile».

© Riproduzione riservata