Il pronunciamento della Corte dei Conti e una «ulteriore» e «autorevole» conferma della «validità della posizione espressa dalla Regione Sardegna».

Lo afferma il presidente Christian Solinas in merito al parere negativo espresso dai giudici contabili sulla privatizzazione dell’aeroporto di Cagliari e la fusione dei tre scali sardi.

«La Regione – continua Solinas – non può essere tagliata fuori dalla gestione e dal controllo degli aeroporti, anzi ha il dovere di intervenire in difesa del diritto alla mobilità di tutti i sardi».

La Regione, ricorda il governatore, «non è mai stata consultata, nonostante avessimo chiesto da subito chiarimenti. Oggi le fonti più autorevoli confermano tutte le nostra perplessità e contrarietà».

Esultano anche Confcommercio Sud Sardegna e Federalberghi Sud Sardegna. «La decisione della Corte dei Conti è l’ultimo tassello di una inimmaginabile e infinita sequela di pareri negativi dopo quelli di Enac, Anac, Giunta regionale e ministero dei Trasporti. L’aeroporto dei sardi rimanga ai sardi, liberi di volare», si legge in una nota congiunta dei presidenti Alberto Bertolotti e Fausto Mura.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata