L’Orto dei Cappuccini, perla verde nel cuore di Cagliari, inaugura e regala ai cittadini i suoi nuovi spazi.

Le aree sono state rese accessibili per la prima volta e arricchiscono il parco urbano tanto amato. Da uno sterrato prende vita, tra le novità, anche un’ampia superficie rialzata di circa 400 metri quadri – sulla quale è stato posato un manto erboso calpestabile – posizionata alla base del costone roccioso settentrionale che sarà pienamente fruibile nei prossimi mesi. Illuminata da lampade Led a basso consumo energetico, è circondata da erbe aromatiche e piante da frutto.

«Nell’Orto – commenta il sindaco Paolo Truzzu – trovano posto tracce del passato cittadino, reperti archeologici risalenti all’epoca romana, spazi di condivisione e divertimento molto apprezzati e gli orti stagionali a disposizione della collettività».  «In primis si è provveduto – aggiunge il vice sindaco e Assessore del Verde Pubblico Giorgio Angius – alla messa in sicurezza della parte rocciosa settentrionale. Spostandoci verso la salita che sovrasta l’Orto in direzione sud, è stato completato il recupero della prima parte dei muraglioni in pietra: questo consentirà, tramite ulteriori lavori, di estendere la superficie di questo gioiello verde».

La volontà è quella di «allargare ulteriormente il parco, creando un unico sistema comunicante con viale Sant’Ignazio dove si trovano i giardini del polo universitario giuridico-economico, l’Anfiteatro Romano e l’Orto Botanico», conclude Truzzu.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata