Girava per Cagliari in auto. E nell’auto trasportava un cavo dell’alta tensione lungo 150 metri e pesante circa 200 chili, asportato dalla linea aerea della metro.

La scoperta è stata fatta dagli agenti della Polizia locale, che hanno così denunciato l’automobilista, un 30enne di etnia rom residente a Carbonia.

I vigili lo hanno fermato nel corso di un controllo del territorio. Insospettiti dal suo nervosismo, hanno deciso di ispezionare la sua vettura, un’Alfa Romeo 159, trovando l’enorme cavo. 

Qualche accertamento e presto gli agenti hanno scoperto che poco prima era stato sottratto dal cantiere di via Roma per la realizzazione della metro. 

Il 30enne è stato così segnalato all’autorità giudiziaria con l’accusa di ricettazione e di guida senza patente. Oltre che essere sprovvisto di licenza di guida, infatti, la sua vettura non aveva copertura assicurativa.

L’auto è stata così sequestrata assieme al cavo, che l’uomo ha riferito di aver acquistato da un’altra persona e che è stato restituito al direttore del cantiere

Le indagini sull’accaduto proseguono.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata