Oltre cinquanta allievi da tutta la Sardegna presto impareranno a gestire un alveare e a produrre miele ai piedi del Monte Arci.

"Un vero record di iscrizioni per il nostro nuovo e primo corso di apicoltura", ha esordito il sindaco di Morgongiori Renzo Ibba.

L'iniziativa di formazione, promossa dall'amministrazione comunale, rientra nelle attività previste dai corsi di formazione per adulti organizzati da diversi anni a Morgongiori dal Centro provinciale di istruzione per adulti "numero quattro" di Oristano.

L'attività didattica è stata illustrata nell'aula consiliare di Morgongiori. Il primo cittadino ha dato il benvenuto ai corsisti e ha espresso soddisfazione "per una proposta studiata per offrire conoscenze adeguate sia ai principianti, che a chi già lavora in questo settore e desidera perfezionare le proprie conoscenze. Un settore in grande crescita quello dell'apicoltura e in grado di incrementare sia il reddito che la tutela e salvaguardia del nostro ambiente".

Nella riunione presentate le materie del corso: la scelta dei materiali e delle attrezzature, la tecnica apistica nel corso delle quattro stagioni, il riconoscimento delle patologie e il loro contrasto.

Il sindaco Ibba ha chiuso: "Il corso rientra nelle attività di contrasto allo spopolamento del nostro territorio attraverso iniziative che possano generare interesse e apprezzamento da parte della popolazione".

Antonio Pintori
© Riproduzione riservata