Chiara Lubich era una donna combattiva, concreta e soprattutto votata al prossimo e la Rai la celebra nel film tv diretto da Giacomo Campiotti e interpretato da Cristiana Capotondi che andrà in onda il 3 gennaio su Rai1 in prima serata.

"Chiara Lubich - L'amore vince su tutto" racconta la storia della fondatrice del Movimento dei Focolari, che a Trento e durante la Seconda Guerra mondiale decise di dare concretezza al messaggio cristiano dedicandosi, insieme alle sue amiche, ai più disagiati, ai malati, ai poveri. Sfidando anche le convenzioni sociali e le regole rigide dettate dalla Chiesa.

"Io immagino Chiara Lubich come la condizione migliore della donna contemporanea - spiega Cristiana Capotondi - nel senso che ha la forza, la determinazione, il coraggio delle donne di oggi, quindi è sicuramente un'anticipatrice rispetto ai tempi nei quali vive e dall'altro lato trovo che abbia anche degli elementi di grande classicità, se vogliamo, rispetto alla figura femminile: questa dolcezza, questa capacità di accoglienza, di ascolto".

Il Movimento dei Focolari, dopo la diffidenza del Vaticano, fu approvato nel 1962, e oggi è diffuso in oltre 180 paesi con oltre 2 milioni di aderenti, non solo cattolici e non solo credenti.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata