I sindacati denunciano la situazione "molto grave" che stanno vivendo i dipendenti della Adigest, che si occupa della raccolta rifiuti in Alta Marmilla.

"I lavoratori - spiega una nota della Fit Cisl - pensavano di essere usciti dal periodo nero della gestione dell’appalto per l'igiene urbana della precedente ditta, ma oggi si sta ripetendo la stessa situazione, tradendo le aspettative che questa unione aveva sul nuovo servizio".

L'azienda infatti, sottolinea il sindacato, "non ha ancora corrisposto le retribuzioni del mese di gennaio 2018, contravvenendo per l'ennesima volta a quanto stabilito dall'articolo 30 comma 1 del Contratto collettivo nazionale del lavoro", che fissa il pagamento "entro e non oltre il 15 di ogni mese".

"Nonostante la ditta in data 23 febbraio abbia assicurato siglando un verbale di intesa che avrebbe liquidato gli stipendi il giorno 24", ad oggi non sono arrivati i pagamenti.

Pagamenti che sono, rimarca la Cisl, il "presupposto indispensabile ed essenziale affinché ogni lavoratore dipendente possa provvedere al sostentamento della propria famiglia, nonché al pagamento delle diverse tasse, imposte e finanziamenti, pagamento utenze elettriche, telefoniche, spese mediche, visite specialistiche e via dicendo".

Invece, la chiosa, "succede che, a causa del 'puntuale' ritardo con cui Adigest eroga le retribuzioni, i dipendenti si ritrovano ogni mese in grossissime difficoltà non riuscendo più ad onorare il pagamento di quanto sopra descritto".

Di qui l'appello affinché gli stipendi vengano pagati al più presto.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata