Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, ha firmato il decreto di aggiudicazione della gara per l'Ilva, che si sono aggiudicati Arcelor Mittal e il gruppo Marcegaglia.

Il decreto autorizza i commissari straordinari del gruppo Ilva in amministrazione straordinaria a procedere all'aggiudicazione dei complessi aziendali ad Am Investco Italy srl, il cui capitale sociale risulta detenuto da Arcelor Mittal Italy Holding srl (51%), ArcelorMittal S.A. (34%) e Marcegaglia Carbon Steel spa.

Dal ministero fanno sapere che si aprirà "immediatamente" una fase negoziale in esclusiva "tra i commissari straordinari e l'aggiudicatario finalizzata a eventuali miglioramenti dell'offerta vincolante", come previsto dalla procedura di gara.

Inoltre, il decreto indica le priorità su cui i commissari dovranno svolgere la negoziazione ed è previsto che questi ultimi si indirizzino su diversi obiettivi, come il "miglioramento dell’offerta sotto il profilo della tutela occupazionale", con almeno 10mila unità nel gruppo per l’intero periodo di riferimento del piano industriale, e tempi il più possibile stretti per le procedure che seguono l'aggiudicazione, con particolare riferimento alla presentazione dell’istanza di modifica del piano ambientale.

Oltre all'impegno sottoscritto da Arcelor Mittal per individuare soluzioni tecnologiche più sostenibili ed efficienti e con il minor impatto ambientale.
© Riproduzione riservata